Curiosi di scena, curiosi di teatro, curiosi di tutto

Micaela Piccinini in scena

 

Al via il corso di teatro per tutti di Micaela Piccinini, presso il Microteatro, in Via Nazario Sauro 28/l, nella galleria, a Bologna.
Micaela Piccinini, attrice e cantante, vive e lavora a Bologna. Il suo percorso davvero eterogeneo le ha dato la possibilità di incontrare e confrontarsi con tanti generi e tecniche teatrali e vocali. Ha lavorato nel musical e nel teatro di prosa, nel teatro più fisico e nel teatro di parola, nel teatro ragazzi e nel teatro per adulti. Ha esplorato esperienze musicali come cantante solista e in coro. Continua il suo percorso professionale sia come attrice, sia come pedagoga, nel quale sta sperimentando il suo personale metodo di insegnamento.
Il teatro è un luogo, uno spazio dove persone diverse si incontrano per assistere a qualcosa. Un evento, un rito, unico e irripetibile, fatto dall’incontro e dallo scambio vero tra chi fa e chi assiste, tra l’attore e il pubblico. Il laboratorio è un percorso di ricerca della verità dell’attore nella finzione scenica attraverso la conoscenza dei suoi strumenti, la capacità espressiva del corpo e della voce.
Si lavorerà sulla sensibilizzazione del proprio corpo attraverso lavori di scioglimento e training fisico, lavoro sul ritmo, sulle improvvisazioni, sull’analisi del testo e lo studio delle relazioni sulla scena. E ancora sulla conoscenza dell’anatomia dello strumento fonatorio, sulle tecniche di respirazione, sui risuonatori, su elementi di dizione, sull’intonazione, sull’estensione vocale, sull’appoggio e su un approccio alle tecniche di canto. Il laboratorio è aperto a tutti.
Si concluderà con una presentazione al pubblico del percorso fatto insieme.
Il 7 novembre alle 20,30 lezione gratuita di prova!!
Il corso proseguirà tutti i lunedì dalle 20,30 alle 22,30 per dieci incontri. Il percorso si concluderà con un saggio finale aperto al pubblico.

Info e iscrizioni su : info@teatrodellarabbia.com e 339/7746956 lun, merc, giov 9-12 (oppure sms e wapp)